Condividi

Operazione antidroga e antirapina nel cuore di Roma

Roma – I Carabinieri della Compagnia di Roma Centro hanno messo fine all’attività di una banda di scippatori che prendeva di mira i turisti nel centro storico della Capitale. L’operazione, condotta nelle prime ore del mattino, ha portato al fermo di tre individui e al recupero di refurtiva in oro, sostanze stupefacenti e banconote contraffatte.

Due fermati su monopattino dopo uno scippo

L’intervento decisivo è avvenuto intorno alle 05:30. I militari sono intervenuti in seguito alla segnalazione di un furto con strappo ai danni di due turisti stranieri. Le vittime hanno fornito ai Carabinieri una descrizione precisa dei malviventi e la loro direzione di fuga, a bordo di un monopattino elettrico.

Le immediate ricerche hanno permesso di intercettare e fermare due giovani di 21 anni, di origine egiziana, nei pressi di Piazza del Gesù. La perquisizione personale ha confermato i sospetti: i due erano in possesso della catenina d’oro appena rubata, che è stata prontamente restituita ai legittimi proprietari.

Oltre alla refurtiva appena sottratta, i due fermati nascondevano altre tre collane in oro di dubbia provenienza e uno spray al peperoncino. I due sono stati tratti in arresto.

Un terzo complice denunciato con oro e droga

Pochi minuti dopo, alle 05:35, un altro intervento ha portato a un terzo fermo. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile, durante un controllo in via dei Cestari, non lontano da Piazza del Gesù, hanno notato un giovane di 23 anni, anch'egli egiziano e residente a Pomezia, il cui atteggiamento è apparso sospetto.

La perquisizione ha rivelato la presenza di due gioielli in oro, una catenina e un braccialetto, nascosti all’interno di un calzino e del portafogli. I preziosi sono risultati essere provento di precedenti scippi e il giovane non è stato in grado di giustificarne il possesso.

Nell’ulteriore materiale rinvenuto, circa un grammo di hashish, tre capsule di un farmaco psicotropo detenuto senza prescrizione medica e banconote contraffatte, una da 20 euro e una da 5 euro. Il 23enne è stato denunciato a piede libero per ricettazione, detenzione di sostanze stupefacenti e detenzione di monete contraffatte.

Controlli intensificati nel centro storico

Questi interventi rientrano nell’ambito dei controlli intensificati disposti dai Carabinieri per contrastare il fenomeno degli scippi, particolarmente diffuso nelle aree turistiche del centro di Roma. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei visitatori e dei residenti.

Si precisa che i procedimenti si trovano nella fase delle indagini preliminari. Gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.