14 persone sono state denunciate dai Carabinieri di Roma Tor Vergata per aver occupato illegalmente un casale storico e aver rubato energia elettrica. L'operazione ha portato alla luce allacci abusivi e pericolosi alla rete pubblica.
Occupazione abusiva e furto di corrente a Roma
Roma – I militari della Stazione Carabinieri di Roma Tor Vergata hanno concluso un'operazione di controllo del territorio volta a contrastare l'illegalità diffusa. L'intervento ha riguardato un casale storico, noto come «Vaccheria Sbardella», situato in via Carcaricola.
L'immobile, di proprietà di una società, è risultato essere stato occupato senza alcun titolo. Durante il controllo, i Carabinieri hanno rinvenuto al suo interno 14 cittadini di nazionalità romena. Queste persone, risultate senza fissa dimora in Italia, avevano stabilito la propria residenza all'interno della struttura.
Allacciamenti illegali scoperti da ARETI
L'operazione ha visto la collaborazione tecnica del personale specializzato di ARETI, la società di distribuzione dell'energia elettrica. La presenza di numerosi allacciamenti abusivi alla rete elettrica pubblica è stata accertata.
Questi collegamenti illegali, oltre a costituire un furto di energia, presentavano notevoli profili di pericolosità. Erano stati realizzati per alimentare le utenze all'interno dei locali occupati dai 14 individui.
Denunce e indagini in corso
Al termine degli accertamenti effettuati sul posto, tutte e 14 le persone sono state segnalate alla competente Autorità Giudiziaria. Sono state formalmente denunciate per i reati di invasione di terreni o edifici e furto aggravato di energia elettrica.
È importante sottolineare che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari. Pertanto, gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.
L'operazione rientra in una più ampia strategia di controllo del territorio e di contrasto ai fenomeni di abusivismo e illegalità che interessano il patrimonio immobiliare della Capitale. I Carabinieri proseguiranno con servizi mirati per garantire la sicurezza e il rispetto della legalità.
Domande frequenti
Cosa è successo a Roma Tor Vergata?
A Roma Tor Vergata, i Carabinieri hanno denunciato 14 persone per aver occupato illegalmente un casale e aver rubato energia elettrica tramite allacciamenti abusivi.
Chi sono le persone denunciate?
Le persone denunciate sono 14 cittadini romeni, senza fissa dimora in Italia, che avevano occupato un casale storico in via Carcaricola.