Condividi

Il progetto 'Aperti per voi' rende accessibili gli Archivi di Stato, partendo da Milano. L'iniziativa, frutto della collaborazione con il Touring Club, mira a valorizzare il patrimonio documentario nazionale.

Accesso libero agli archivi di stato milanesi

Gli Archivi di Stato aprono le loro porte al pubblico. Una nuova iniziativa nasce dalla collaborazione con il Touring Club. Si inizia con la sede di Milano. Il progetto si chiama 'Aperti per Voi'.

A partire dal 27 giugno, l'ingresso sarà libero. Non sarà necessaria alcuna prenotazione. I visitatori potranno accedere ogni giovedì pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00. Sarà possibile visitare anche il sabato mattina, dalle 10:00 alle 14:00.

L'accesso sarà consentito ai cortili del Palazzo del Senato. Questa sede storica ospita l'Archivio dal 1886. In passato era il Collegio Elvetico. È un luogo carico di storia milanese.

L'obiettivo è potenziare l'offerta culturale. Si introducono nuove modalità di fruizione. Queste sono pensate per accogliere cittadini e visitatori. Si vuole rendere il patrimonio più accessibile.

Valorizzazione del patrimonio documentario nazionale

Questa iniziativa segna la prima attuazione di un accordo. L'accordo è stato siglato lo scorso aprile. Ha una durata di cinque anni. Coinvolge la Direzione generale Archivi del ministero della Cultura.

Il direttore generale è Antonio Tarasco. L'altra parte firmataria è il Touring Club Italiano. Era rappresentato dal vice presidente Giuseppe Roma. L'intento è valorizzare le sedi monumentali degli Archivi di Stato.

Questo avverrà grazie all'impegno dei volontari. Si vuole avvicinare nuovi pubblici al patrimonio documentario. Il patrimonio documentario del Paese è vasto e importante.

L'obiettivo generale è ambizioso. Si punta a trasformare gli Archivi di Stato. Devono diventare spazi sempre più aperti. Devono essere inclusivi e integrati nel tessuto urbano. Devono coniugare tutela, conoscenza e partecipazione.

Espansione del progetto ad altre città italiane

Dopo il successo iniziale a Milano, il progetto si espanderà. Coinvolgerà progressivamente altre sedi importanti. Gli Archivi di Stato di Roma saranno i prossimi ad aderire. Seguiranno poi quelli di Napoli e Palermo.

Questa espansione dimostra la validità del modello. Il modello unisce istituzioni culturali e associazioni di volontariato. L'obiettivo è rendere la storia e la memoria accessibili a tutti. Si rafforza il legame tra cittadini e patrimonio storico.

La collaborazione con il Touring Club è fondamentale. I volontari svolgeranno un ruolo chiave. Saranno loro ad accogliere i visitatori. Guideranno nella scoperta dei tesori custoditi. Si promuove una cultura della partecipazione attiva.

L'iniziativa 'Aperti per voi' promette di diventare un punto di riferimento. Un modello replicabile per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Un invito a scoprire la ricchezza degli Archivi di Stato.

Questa notizia riguarda anche: