La Liguria promuove la donazione di sangue con testimonial inaspettati. Personaggi noti del calcio, dello spettacolo e persino un supereroe locale invitano i cittadini a compiere questo gesto vitale, specialmente durante l'estate.
Nuova campagna per la donazione estiva
La Regione Liguria ha avviato una nuova iniziativa di comunicazione. Si chiama «Prima di partire donate sangue». L'obiettivo è incrementare le donazioni di sangue e plasma. Questo è particolarmente importante durante il periodo estivo. L'estate vede spesso un calo delle scorte ospedaliere.
La campagna si avvale di tre brevi video promozionali. Questi verranno diffusi attraverso le televisioni locali. Saranno anche disponibili sul web e sui canali social istituzionali. L'intento è sensibilizzare la popolazione sull'importanza di questo gesto.
Testimonial d'eccezione per il messaggio
Tra i volti noti che sostengono la causa spicca Mattia Villardita. È conosciuto come lo «Spiderman ligure». Sarà il filo conduttore di tutte e tre le clip. La sua presenza mira a rendere il messaggio più accattivante, specialmente per un pubblico giovane.
Nella prima clip, Spiderman è affiancato da due calciatori. Si tratta di Masini e Conti, giocatori del Genoa e della Sampdoria. La seconda clip vede la partecipazione degli attori Marcello Cesena e Simona Garbarino. Interpretano i personaggi di Jean-Claude e Madre dalla sit-com «Sensualità a corte». Infine, la terza clip presenta Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, e Silvia Salis, vicepresidente.
Anche la cantante Annalisa ha dato il suo contributo. Ha aperto la conferenza stampa di presentazione con un video messaggio. In esso, ha invitato calorosamente tutti a donare il sangue.
L'importanza della donazione tutto l'anno
Marco Bucci ha sottolineato la finalità della campagna. «La campagna serve a tutti quelli che hanno bisogno e deve aiutare», ha affermato. «A lanciare il messaggio che donare il sangue è una cosa positiva perché andrà a beneficio di qualcuno che ha dei problemi». Il suo intervento evidenzia il valore altruistico della donazione.
Silvia Salis ha aggiunto ulteriori dettagli sull'urgenza del problema estivo. «D'estate ovviamente c'è una richiesta più alta», ha spiegato. «C'è uno stato di emergenza, anche perché le persone stanno meno in città e calano un po' le donazioni». Ha poi ribadito la necessità di un impegno costante. «Quindi proprio per questo bisogna sottolineare quanto sia importante farlo tutto l'anno e quanto non bisogna dar per scontato andare all'ospedale e riuscire a trovarne, a essere curati».
La campagna mira a superare la percezione che la donazione sia necessaria solo in casi di emergenza acuta. Si vuole promuovere una cultura della donazione continua. Questo assicura che le scorte siano sempre adeguate a rispondere alle necessità mediche quotidiane e straordinarie.
La partecipazione di figure così diverse mira a raggiungere un pubblico ampio. Dagli appassionati di calcio ai fan dello spettacolo, fino ai cittadini comuni. L'obiettivo è chiaro: aumentare il numero di donatori attivi. Questo gesto semplice può salvare vite umane. La Regione Liguria punta sulla visibilità dei suoi testimonial per raggiungere questo importante traguardo.