Max Pezzali ha conquistato Bologna con due serate sold out allo stadio Dall'Ara. Lo show 'Max Forever - Gli anni d'oro' ha celebrato i successi del cantante, riportando il pubblico indietro nel tempo.
Max Pezzali celebra gli anni '90 a Bologna
Max Pezzali ha registrato un doppio tutto esaurito allo stadio Dall'Ara di Bologna. Le date del 27 e 28 giugno hanno visto il cantante esibirsi davanti a una folla entusiasta. Questo successo segue gli 85mila spettatori presenti un anno prima all'autodromo di Imola. Lo spettacolo, intitolato 'Max Forever - Gli anni d'oro', ha offerto un'immersione totale nel mondo degli anni '90 fin dall'arrivo allo stadio.
La prima parte del concerto, denominata FestivalMax, ha reso omaggio ai programmi musicali estivi di quel decennio. L'evento è stato introdotto da Amadeus, uno dei volti più noti della televisione anni '90. Ha dato il via allo show con brani come 'Tieni il tempo', 'Bella vera' e 'La lunga estate caldissima'.
Sulle note di 'Sei un mito', un classico che cita celebri canzoni dance dell'epoca, sono apparsi sul palco i pupazzi iconici del mondo di Max. Questi personaggi hanno continuato a ballare durante 'Viaggio al centro del mondo'. Hanno poi interagito con il pubblico durante 'La regola dell'amico'.
Un viaggio emozionale tra successi e ricordi
L'atmosfera è cambiata con l'esecuzione delle ballad 'L'universo tranne noi' e 'Ci sono anch'io'. Successivamente, è stato proiettato un video che mostrava un giovane Max nel 1995. Nel filmato, il cantante interrogava la sua versione attuale sul futuro e sulla longevità delle sue canzoni.
Sono poi risuonate 'Hanno ucciso l'uomo ragno', 'Non me la menare' e 'Rotta X casa di Dio'. Dopo i momenti più energici, lo spettacolo si è concentrato su emozioni più intime. Sono stati proposti brani meno eseguiti negli anni, come 'Cumuli', 'Un giorno così' e 'Senza averti qui'.
Il concerto è proseguito con un trio di hit romantiche: 'Ti sento vivere', 'Eccoti' e 'Una canzone d'amore'. L'interazione con il pubblico è proseguita tramite un 'applausometro' che ha influenzato la scelta della setlist. Questo ha portato all'esecuzione di 'La regina del celebrità', presentata con un suggestivo effetto 3D. Sono seguite 'Nella notte' e altre ballad come 'Io ci sarò', con un riferimento a 'Bitter Sweet Symphony'.
Omaggi e chiusura memorabile
La canzone 'La dura legge del gol' ha visto Max Pezzali esibirsi vicino a un giradischi di grandi dimensioni. Successivamente, si è spostato su una pedana mobile che simulava la panchina di uno spogliatoio. Lo spettacolo è proseguito con 'Gli Anni', un brano che ha reso omaggio sui maxischermi ai grandi calciatori italiani che hanno segnato la storia dello sport. È stata proposta anche una versione acustica di 'Lo strano percorso'.
Per i bis, è tornato un personaggio simbolo degli anni '90: Uan, direttamente dal programma 'Bim Bum Bam'. Uan si è trasformato in mariachi per animare 'Nord Sud Ovest Est'. Il cerchio si è chiuso con il ritorno di 'Tieni il tempo', arricchita da una citazione finale de 'L'ombelico del mondo'. La serata si è conclusa con 'Con un deca', accompagnata dall'immancabile pioggia di coriandoli sul pubblico.
Le due serate allo stadio Dall'Ara hanno confermato il legame speciale tra Max Pezzali e i suoi fan, celebrando un'intera generazione attraverso la musica.