Condividi

Un atto di inciviltà ha colpito il parco 2 Giugno di Bari, dove disegni e messaggi realizzati da bambini per promuovere la sicurezza stradale sono stati vandalizzati. La polizia locale sta indagando sull'accaduto, visionando le telecamere di sorveglianza per identificare i responsabili.

Danneggiati cartelli creati dai piccoli studenti

Opere artistiche e messaggi di sensibilizzazione, preparati dagli alunni della scuola primaria dell'istituto comprensivo Zingarelli - Anna Frank, sono stati oggetto di vandalismo. Questi lavori erano stati esposti nel parco 2 Giugno, un'area verde molto frequentata nel capoluogo pugliese.

La polizia locale ha confermato l'episodio, avviando immediatamente un'indagine. Gli agenti stanno esaminando le registrazioni dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. L'obiettivo è quello di individuare i responsabili di questo gesto deplorevole.

Iniziativa per la sicurezza stradale

I cartelli, alcuni dei quali completamente distrutti e altri strappati e abbandonati sull'erba, erano frutto della creatività dei bambini. Il loro scopo era quello di educare la cittadinanza al rispetto delle norme del codice della strada. Un'iniziativa lodevole che ha visto la partecipazione attiva dei più giovani.

L'associazione 'aMichi di Michele Visaggi' ha supportato attivamente questo progetto. L'associazione ha lavorato a stretto contatto con le scuole per diffondere tra i più piccoli e i giovani l'importanza della sicurezza sulle strade.

Condanna per l'atto di inciviltà

Dal comando della polizia locale è giunta una ferma condanna per quanto accaduto. Viene definito «un atto di pura inciviltà e mancanza di rispetto delle cose di tutti». Si sottolinea inoltre come sia «una spregevole offesa al lavoro dei nostri piccoli ragazzi nelle scuole».

Le forze dell'ordine esprimono la speranza che l'associazione possa, con il loro supporto e quello dei docenti, creare nuovi cartelli. Questi sostituiranno quelli danneggiati, permettendo di proseguire l'importante opera di sensibilizzazione.

Indagini in corso per identificare i vandali

La polizia locale sta lavorando per raccogliere ogni elemento utile all'identificazione dei colpevoli. L'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza è cruciale in questa fase delle indagini. Si punta a risalire ai responsabili di questo gesto incivile.

L'episodio ha suscitato rammarico e indignazione nella comunità locale. Molti cittadini hanno espresso solidarietà verso i bambini e le scuole coinvolte. Si attende con speranza la risoluzione delle indagini.

Domande frequenti

Chi ha vandalizzato i cartelli al parco 2 Giugno di Bari?

Al momento, i responsabili non sono stati identificati. La polizia locale sta conducendo indagini, analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza, per risalire ai vandali.

Qual era lo scopo dei cartelli distrutti?

I cartelli erano stati realizzati dai bambini della scuola primaria Zingarelli - Anna Frank per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del codice della strada e promuovere la sicurezza stradale.