L'Unione Montana Valle di Susa solleva dubbi concreti sulla fattibilità finanziaria della Torino-Lione, chiedendo priorità a trasporti locali e metropolitana torinese. Le risorse europee appaiono incerte.
Dubbi sui fondi per la Torino-Lione
L'ente montano esprime forti perplessità sul progetto.
Si parla di "troppi nodi irrisolti" da sciogliere.
Il piano attuale risulta inadeguato e andrebbe ritirato.
Queste dichiarazioni seguono la conferenza intergovernativa Italia-Francia.
L'Unione Europea ha manifestato incertezze sui finanziamenti.
L'opera potrebbe non essere coperta fino al termine dei lavori.
Le posizioni sono emerse durante un incontro in Regione.
L'assessore Enrico Bussalino era presente all'appuntamento.
Osservazioni e critiche sul progetto
Sono state presentate 28 osservazioni in totale.
L'Unione Montana ha proposto venti di queste.
Un'attenzione particolare è rivolta ad Avigliana.
Questo comune è fortemente interessato dai cantieri.
Le perplessità aumentano dopo le parole di Mathieu Grosch.
Il coordinatore europeo del corridoio Tent-t Mediterraneo è intervenuto.
Ha messo in dubbio la copertura finanziaria dell'opera.
Ha suggerito l'uso di debito o risparmi dei cittadini.
Priorità ai trasporti locali e alla metropolitana
Le risorse pubbliche non sono illimitate.
Devono essere destinate a bisogni reali e attuali.
L'Unione Montana cita interventi prioritari.
Si parla del potenziamento del trasporto pubblico locale.
Viene menzionato il completamento della metropolitana di Torino.
Si auspica la realizzazione della linea 2 della metropolitana.
Chiarimenti necessari prima di procedere
Mancano certezze economiche per la tratta internazionale.
Anche le linee nazionali di collegamento sono incerte.
Il presidente dell'Unione Montana, Pacifico Banchieri, sottolinea questo punto.
Diventa incomprensibile insistere su altre opere.
Si fa riferimento alla tratta Avigliana-Orbassano.
Prima si deve chiarire il finanziamento dell'intero sistema.
Solo dopo si potranno discutere le opere dipendenti.
Il finanziamento della Avigliana-Orbassano appare impensabile.
La priorità resta la metropolitana torinese.