Condividi

Operazione di controllo nel IX Municipio

I Carabinieri della Compagnia di Roma-EUR hanno intensificato i controlli nel IX Municipio. L'obiettivo era prevenire reati, contrastare lo spaccio e il degrado urbano.

L'operazione, pianificata secondo le direttive del Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, ha visto un ampio dispiegamento di forze. L'attività si è concentrata nelle ore serali e notturne.

Bilancio dell'operazione

Sono state identificate 300 persone e controllati 147 veicoli. I risultati hanno portato a due arresti e quattro denunce.

Due persone, un 33enne e una 22enne, entrambi romani, sono state arrestate. Dovranno scontare rispettivamente 2 anni e 8 mesi e 2 anni e 6 mesi di reclusione.

I due sono stati arrestati in esecuzione di ordini di carcerazione per detenzione domiciliare. I provvedimenti riguardano reati pregressi legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Furti e armi: le denunce

Due giovani, un 21enne e una 19enne, sono stati denunciati. Sono stati sorpresi mentre rubavano capi di abbigliamento in un centro commerciale.

Grazie alla collaborazione con la vigilanza privata, la merce rubata è stata recuperata e restituita ai negozi.

Un 23enne è stato denunciato per porto di oggetti atti a offendere. Guidava con un punteruolo di 23 centimetri, che è stato sequestrato.

Un 19enne è stato denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi ai controlli tossicologici. Guidava sotto effetto di sostanze e aveva con sé hashish.

Controlli alimentari e attività di prostituzione

I Carabinieri del NAS hanno effettuato controlli in due ristoranti. Una pizzeria è stata multata per 1.000 euro per carenze igienico-sanitarie.

L'altro locale ha ricevuto prescrizioni per problemi strutturali. L'intervento mira a garantire la sicurezza alimentare e la salute pubblica.

Nell'ambito della lotta al degrado, sono state sanzionate 7 persone. Erano impegnate in attività di prostituzione in aree pubbliche come viale Tupini e viale Egeo.

A queste persone è stato intimato l'allontanamento dalle zone interessate.

Altre sanzioni e segnalazioni

Sono stati segnalati alla Prefettura 8 giovani come assuntori di sostanze stupefacenti per uso personale. Sono state elevate 12 contravvenzioni al Codice della Strada.

Le multe stradali ammontano a oltre 3.100 euro. I controlli mirano a migliorare la sicurezza stradale e il rispetto delle regole.

Si ricorda che i soggetti denunciati sono presunti innocenti fino a sentenza definitiva. Le indagini preliminari sono in corso.