Condividi

La Galleria Principe di Napoli è stata ripulita dai porticati per permettere l'avvio dei lavori di restauro. L'operazione ha visto la collaborazione di diverse forze cittadine e l'assistenza ai senza fissa dimora.

Pulizia aree porticati Galleria Principe

La task force per il Decoro Urbano del Comune di Napoli ha operato nella Galleria Principe di Napoli. L'intervento ha riguardato l'area dei porticati. L'incrocio tra via Costantinopoli e piazza Museo è stato interessato dall'operazione. Questo ha permesso di proseguire con i lavori di cantiere. Sono previsti interventi di restauro della Galleria.

L'azione si è resa necessaria per procedere con le opere del primo lotto. Il progetto si chiama CISNA 02 - P. Mira al recupero e alla valorizzazione del complesso monumentale. I lavori sono stati affidati dal Comune di Napoli. La gestione è del Servizio patrimonio culturale ed edilizia monumentale.

Coinvolgimento istituzioni e assistenza

All'operazione hanno partecipato diversi enti. Tra questi la Polizia Municipale e i Servizi Sociali. Presenti anche l'Asl, Napoli Servizi, Asia e la Municipalità 4. I Servizi Sociali hanno fornito supporto. L'Unità Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia Municipale ha collaborato. È stata offerta assistenza alle persone senza fissa dimora. Queste persone occupavano i porticati. Si sono poi allontanate spontaneamente.

Successivamente, gli operatori di Napoli Servizi hanno sanificato le aree. Hanno rimosso cartoni, coperte e vestiti abbandonati. Il materiale è stato raccolto da Asia. È stato poi conferito in discarica. L'Aal ha eseguito un'ulteriore disinfezione degli spazi.

Avvio lavori di restauro e cantierizzazione

Completate le operazioni di pulizia e sgombero. Le aree sono state consegnate all'impresa incaricata. È stata disposta l'immediata cantierizzazione. Riguarda la porzione di porticato lato Piazza Museo Nazionale. L'area va dalla campata 12 alla 16. Include la parte coperta e il marciapiede esterno. Questo consentirà il montaggio dei ponteggi. Sarà installato anche l'elevatore di cantiere. Sono necessari per gli interventi di restauro.

Contemporaneamente proseguiranno le attività su altri fronti. Si tratta sempre del primo lotto dei lavori. Verrà posato l'elevatore di cantiere su via Pessina. Sarà cantierizzato anche l'ingresso monumentale su via Broggia.

Prossimi interventi e valorizzazione monumentale

Nei prossimi giorni è previsto un nuovo intervento. Sarà di pulizia e sanificazione. Permetterà la cantierizzazione delle aree rimanenti. L'operazione segna un passo avanti. È nel percorso di recupero e valorizzazione della Galleria Principe di Napoli. Questo bene monumentale è di grande rilievo. Ha importanza storica e architettonica per la città.

L'intervento è stato coordinato dal Tavolo Tecnico permanente per il Decoro Urbano. È guidato da Ciro Turiello. L'organismo è stato istituito dal Sindaco Gaetano Manfredi. Comprende assessorati e servizi comunali. Partecipano anche Municipalità, società partecipate, servizi sociali e Polizia Municipale. L'obiettivo è una risposta efficace e coordinata. Si vogliono soddisfare le esigenze della città.