Condividi

Investimento per la sicurezza regionale

Milano – La Regione Lombardia ha stanziato oltre 1,15 milioni di euro per rafforzare il sistema di Protezione civile regionale. L'obiettivo è migliorare la capacità di risposta in caso di emergenza.

L'investimento, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Romano La Russa, è destinato al potenziamento dei Centri polifunzionali di emergenza (Cpe).

Potenziamento dei centri di emergenza

I fondi saranno distribuiti tra i Comuni di Alzano Lombardo (BG), Canzo (CO), Erba (CO) e Sustinente (MN). Questi centri rappresentano la rete logistica fondamentale per la Protezione civile lombarda.

I Cpe fungono da snodo per lo smistamento di mezzi e per la formazione dei volontari. L'intervento mira a completare e adeguare queste strutture strategiche.

Dettagli sull'allocazione dei fondi

Il finanziamento totale di 1.150.000 euro sarà erogato in tre anni: 575.000 euro nel 2026, 345.000 euro nel 2027 e 230.000 euro nel 2028. Verranno stipulate nuove convenzioni o integrate quelle esistenti con i comuni beneficiari.

Nello specifico, Alzano Lombardo riceverà 150.000 euro per adeguamento sismico e riqualificazione. Canzo beneficerà di 500.000 euro per il secondo lotto di realizzazione del Cpe.

Erba otterrà 200.000 euro per il completamento del Cpe del Lambrone. Infine, Sustinente disporrà di 300.000 euro per la realizzazione di un lotto di lavori volto al completamento del proprio Cpe.

Obiettivi e dichiarazioni

«Questo intervento prosegue il percorso di rafforzamento della rete dei Centri polifunzionali di emergenza», ha dichiarato l'assessore La Russa. «Si tratta di strutture strategiche per l'organizzazione, la formazione e l'operatività del sistema di Protezione civile».

«Le risorse consentiranno di completare e potenziare sedi fondamentali per le Colonne mobili provinciali», ha aggiunto La Russa. Gli interventi includono adeguamenti sismici e la realizzazione di nuovi spazi logistici e di addestramento.

«Investire in queste infrastrutture significa rendere il sistema lombardo sempre più efficiente e pronto a intervenire in caso di emergenze», ha concluso l'assessore. L'iniziativa valorizza il prezioso lavoro svolto dai volontari.

Questa notizia riguarda anche: