Milano potenzia il suo verde con 62.000 nuove piante, un investimento da 3 milioni di euro finanziato dal PNRR. L'obiettivo è aumentare la resilienza della città agli impatti climatici.
Nuove piantumazioni per la resilienza climatica
La Città metropolitana di Milano sta attuando un ambizioso piano di piantumazione. Verranno introdotti 62.000 nuovi alberi e arbusti sul territorio. Questo progetto rientra nelle strategie di contrasto al cambiamento climatico.
L'iniziativa è resa possibile grazie a un finanziamento di circa 3 milioni di euro. I fondi provengono dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'obiettivo è incrementare il patrimonio arboreo e la capacità di adattamento del territorio.
Strategia di forestazione urbana e periurbana
Il sindaco di Milano e della Città metropolitana, Giuseppe Sala, ha sottolineato l'importanza di queste azioni. «La forestazione urbana e periurbana rappresenta un'azione strategica», ha dichiarato durante un convegno. Queste politiche sono fondamentali per il futuro ambientale e lo sviluppo sostenibile.
«La scelta della Città Metropolitana di candidare ai finanziamenti PNRR due progetti di questo genere denota lungimiranza», ha aggiunto Sala. Gli interventi interesseranno ben 19 Comuni dell'area metropolitana. Si mira a rafforzare il patrimonio verde esistente.
L'intento è migliorare la capacità di risposta dell'ambiente agli stress climatici. Questo significa rendere il territorio più forte di fronte a eventi estremi e cambiamenti ambientali. La visione è quella di un'area metropolitana più verde e resiliente.
Manutenzione e visione a lungo termine
Per i prossimi cinque anni, la Città metropolitana si occuperà della gestione del nuovo patrimonio verde. Saranno garantite la manutenzione ordinaria e straordinaria. Verrà assicurata l'irrigazione necessaria per la sopravvivenza delle nuove piante. Saranno previste anche eventuali sostituzioni, se occorrono.
L'obiettivo è trasformare queste piantumazioni in una vera e propria infrastruttura verde. Dovrà essere stabile nel tempo e capace di resistere alle sfide ambientali. La sostenibilità è la parola chiave di questo progetto.
Il consigliere delegato alla Forestazione urbana, Giorgio Mantoan, ha ribadito il concetto. «La forestazione urbana è una delle politiche necessarie per affrontare la crisi climatica», ha affermato. Migliorare la qualità dell'aria è un altro beneficio atteso. Rendere le città più vivibili per i cittadini è una priorità.