Condividi

Il Generale Paolo Borrelli è il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza in Calabria. Succede al Generale Gianluigi D'Alfonso, destinato a un nuovo incarico a Roma. L'insediamento è avvenuto durante la cerimonia per il 252° anniversario del corpo.

Nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza in Calabria ha un nuovo vertice. Il Generale di Brigata Paolo Borrelli ha assunto il comando regionale. La cerimonia si è svolta in occasione del 252° anniversario della fondazione del corpo. Il Generale Borrelli succede al Generale di Divisione Gianluigi D'Alfonso.

Il Generale D'Alfonso ha guidato le fiamme gialle calabresi per un periodo. Ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra. «Abbiamo fatto squadra perché solo facendo squadra in una terra così difficile si riescono ad ottenere buoni risultati», ha dichiarato D'Alfonso. La sua esperienza in Calabria è stata definita «meravigliosa».

Ha evidenziato le caratteristiche geografiche uniche della regione. Ha lodato la popolazione calabrese. «Mi rimane l'esperienza in una terra meravigliosa con caratteristiche geografiche uniche e con una popolazione splendida», ha affermato. Ha anche ricordato i rapporti positivi con le altre forze dell'ordine.

«Mi rimangono gli splendidi rapporti avuti con le altre forze di polizia, con l'autorità giudiziaria e con le autorità prefettizie», ha aggiunto. Il Generale D'Alfonso non lascerà completamente il servizio pubblico. Svolgerà un nuovo incarico presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Obiettivi del nuovo comando

Il Generale Paolo Borrelli ha espresso orgoglio per il nuovo incarico. Ha manifestato la consapevolezza delle sfide da affrontare. «Assumo il comando con molto orgoglio e con la consapevolezza che c'è una difficoltà da affrontare e da gestire», ha dichiarato Borrelli. Il suo operato si baserà sulla continuità con le strategie precedenti.

«Abbiamo naturalmente un profilo di continuità con quanto è stato fatto sinora», ha spiegato. Tra le priorità del suo comando vi è il contrasto alla criminalità organizzata. Un focus specifico sarà posto sull'aggressione ai patrimoni illeciti. «Tra gli obiettivi principali vi è il contrasto alla criminalità organizzata, con l'aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati», ha proseguito.

Altra area di intervento sarà la spesa pubblica. Si monitoreranno attentamente i casi di malversazione e sperpero di denaro pubblico. Il Generale Borrelli ha menzionato anche il contrasto all'evasione fiscale. Sarà inoltre intensificata la lotta al riciclaggio di capitali di provenienza illecita. «Attenzione anche alla spesa pubblica, quindi malversazione di denaro pubblico, illeciti sperperi, contrasto all'evasione fiscale e al riciclaggio a tutto tondo di capitali di provenienza illecita», ha dettagliato.

Collaborazione istituzionale e futuro

Il Generale Borrelli ha sottolineato l'importanza della sinergia tra le istituzioni. L'obiettivo è fornire risposte efficaci ai complessi fenomeni che interessano la regione. «Faremo attività in stretta sinergia con gli altri attori istituzionali in questo ecosistema istituzionale che deve dare risposte importanti ai fenomeni complessi che si manifestano», ha affermato.

Ha ribadito la necessità di un approccio collaborativo. «Lo faremo con attenzione e spirito di squadra», ha concluso. Alla cerimonia di passaggio di consegne ha presenziato anche il Comandante Interregionale dell'Italia Sud-Occidentale, Generale di Corpo d'Armata Francesco Mattana. La nomina del Generale Borrelli segna un nuovo capitolo per la Guardia di Finanza in Calabria.

Il Generale D'Alfonso, dopo il suo mandato in Calabria, si trasferirà a Roma. Il suo nuovo incarico presso il Nucleo per la repressione delle frodi in materia comunitaria alla Presidenza del Consiglio, evidenzia la fiducia nelle sue capacità. La sua esperienza maturata sul territorio calabrese sarà preziosa nel nuovo ruolo.

Questa notizia riguarda anche: