Condividi

I lavori di demolizione nell'area delle ex Terme di Castellammare sono ripresi. L'obiettivo è liberare lo spazio per costruire un nuovo ospedale moderno e all'avanguardia. L'intervento rappresenta una svolta per la sanità locale.

Nuovo ospedale sorgerà nell'area ex Terme

Sono ripresi i lavori di abbattimento degli edifici nelle ex Terme Stabiesi. Questo è il primo passo concreto per liberare l'area. Qui sorgerà il nuovo ospedale di Castellammare.

Le demolizioni si concentreranno sull'ex albergo. Le operazioni dovrebbero concludersi entro luglio. Questo permetterà di liberare il primo immobile. Verranno così resi disponibili gli spazi necessari.

L'intervento di demolizione era iniziato a settembre. Era stato poi interrotto temporaneamente. Ciò è avvenuto per permettere le bonifiche ambientali. Sono stati effettuati anche rilievi tecnici.

Bonifiche e controlli per la sicurezza

La sospensione ha garantito i controlli. Questi sono stati eseguiti a tutela del territorio. È stato monitorato costantemente il livello di polveri sottili. Le operazioni odierne ripartono con ritmo controllato.

Il ritmo è stato studiato appositamente. L'obiettivo è la massima salvaguardia. Si vuole tutelare il contesto circostante. Vengono protette anche le attività ricettive vicine.

Il nuovo ospedale sorgerà nell'area delle ex Terme. La Regione Campania realizzerà una struttura sanitaria. Sarà una struttura all'avanguardia. Disporrà di circa 300 posti letto.

Un progetto da oltre 200 milioni di euro

Il nuovo presidio servirà l'intero comprensorio stabiese. Coprirà anche i comuni limitrofi. Garantirà una risposta efficiente ai bisogni sanitari. Il progetto è stato elaborato con la Soprintendenza. È stato firmato uno specifico protocollo d'intesa.

Il piano rispetta le prescrizioni degli organi di tutela. Prevede la conservazione di alcuni immobili storici. Questi edifici sono stati progettati da Carlo Cocchia. Verranno valorizzati.

Il valore economico complessivo supera i 200 milioni di euro. L'opera rispetterà criteri di sostenibilità ambientale. Si integrerà nel paesaggio. L'area è di grande pregio.

Le procedure di appalto saranno avviate nel 2027. Questo è un passo fondamentale per la sanità locale. La ripresa delle demolizioni segna una svolta. Lo afferma il presidente della Regione Campania, Roberto Fico.

Investimento per la sanità campana

Il nuovo ospedale è un pilastro del macro-programma regionale. La Giunta Regionale sta riqualificando l'edilizia sanitaria. Sono previsti 10 nuovi ospedali in tutta la Campania. L'investimento globale è di 4 miliardi di euro.

Questo impegno mira a rinnovare il patrimonio ospedaliero. Si punta su ambienti moderni e sicuri. L'obiettivo è offrire la migliore assistenza. Si garantisce il pieno diritto alla salute.