Il quartiere Piano di Ancona si trasforma con il primo festival 'Sotto il cielo del Pià' il 30 maggio. L'evento offrirà arte, musica, danza e street food dal pomeriggio fino a tarda notte, con l'obiettivo di valorizzare la zona.
Ancona celebra il quartiere Piano con un festival inedito
Il quartiere Pian San Lazzaro di Ancona si prepara a vivere un'esperienza inedita. Il prossimo 30 maggio si terrà per la prima volta il festival intitolato 'Sotto il cielo del Pià'. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ancona, promette di animare l'intera area del mercato di piazza D'Armi.
L'evento si svolgerà dal primo pomeriggio fino alle due di notte. Offrirà un ricco programma di spettacoli, sfilate di moda, dj set e mercatini. L'assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa. Ha spiegato che «non sono i quartieri che caratterizzano gli eventi, ma gli eventi che caratterizzano i quartieri».
Un ricco programma tra arte, musica e performance
La manifestazione segue il recente successo della Fiera del disco e del fumetto. È organizzata dalla società Ankongrafica. La realizzazione vede una stretta collaborazione con la rete dei commercianti del Piano. Partecipano anche gli operatori del mercato coperto, Confartigianato e le associazioni del Terzo settore.
Il festival si articolerà su tre palchi distinti. Questi saranno situati in corso Carlo Alberto e nelle due entrate del mercato coperto. Un'area dedicata al karaoke animerà la piazzetta Coop, situata tra corso Carlo Alberto e via Giordano Bruno.
Tra le attrazioni principali, spicca un'esibizione di pole dance. La performance sarà curata da Laura Borgognoni, vice campionessa del mondo nel 2017. Ci sarà anche lo spettacolo delle ballerine brasiliane 'Mistura do Brasil'. Non mancherà una sfilata di moda con abiti dei negozi locali. Saranno presenti anche esibizioni di scuole di ballo e canto.
Musica per tutti i gusti e impegno sociale
Le performance musicali saranno molto variegate. L'Unusual Quartet proporrà un repertorio dedicato agli anni '70, '80 e '90. La Sonic Room presenterà il Remember Festivalbar. La musica Afro sarà protagonista con Dj Felicetti.
Altre esibizioni sonore includeranno il folklore romeno. L'orchestra 'Vivi la musica' presenterà 'Vai col liscio'. Il Dj set di Dj La Regina completerà l'offerta musicale. Saranno presenti anche associazioni di volontariato con i propri stand.
Tra queste, l'Amad (Associazione multietnica antirazzista donne Ancona) e l'Associazione Patronesse del Salesi. Le rispettive presidenti, Donatella Linguiti e Saria Ternullo, hanno partecipato alla presentazione dell'evento.
Valorizzare il quartiere e creare un appuntamento fisso
L'assessore Eliantonio ha aggiunto che, in attesa del progetto di ampliamento del mercato coperto, si vuole valorizzare la vocazione commerciale del quartiere. L'obiettivo è superare i pregiudizi e promuovere una percezione più realistica e attrattiva della zona.
L'assessora Latini ha evidenziato la forte sinergia tra l'Amministrazione comunale e le associazioni del Terzo settore. Ha assicurato che il progetto mira a diventare strutturale. L'intento è che l'evento si ripeta negli anni a venire, diventando un appuntamento fisso.
In occasione del festival, il Comune ha predisposto modifiche alla viabilità. Una specifica ordinanza verrà emessa nei prossimi giorni per regolamentare la circolazione.